• POLI ATTRATTIVI

POLI ATTRATTIVI

I poli attrattivi andrebbero ad aumentare l'offerta turistica della nostra città evidenziando alcune delle "anime" che la caratterizzano. Luoghi e contesti stabilmente aperti, da realizzare nel tempo, in un percorso ancora una volta condiviso tra cittadinanza, istituzioni ed investitori. Queste sono alcune nostre proposte, alle quali aggiungere quelle che arriveranno, che poniamo sul tavolo della discussione progettuale aperta.

Le nostre proposte: 

Nell’isola antica è situata la casa in cui Giovanni Paisiello ha vissuto, al momento chiusa al pubblico. Rendere fruibile la struttura costituisce una grande opportunità per la città ed in special modo per l’isola. L’esposizione di copie autentiche dei manoscritti, gli arredi interni in stile, la disposizione di una sala concerti ed un corposo supporto multimediale potrebbero far rivivere il mondo del musicista tarantino celebre in tutta l’Europa, da Parigi a San Pietroburgo.
Una parte dell’esposizione potrebbe essere dedicata alla Collezione Spada, celebre collezione privata di strumenti musicali antichi ed etnici di grande pregio.